
Gli involtini di melanzane sono facili da realizzare , costituiscono un secondo piatto gustoso, leggero , o anche un antipasto sfizioso. Si preparano con pochi ingredienti e sono davvero tanto gustosi. vediamo insieme e come prepararli!!
Ingredienti:
- 2 melanzane grandi ;
- 100 gr prosciutto cotto;
- 100 gr di provola;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio per friggere.
Procedimento:
Iniziare lavando le melanzane e spuntandole. Tagliare le melanzane a fettine e cospargere con un pò di sale, lasciare marinare una decina di minuti. Nel frattempo in una padella scaldare l’olio e quando sarà arrivato a temperatura strizzare le fettine eliminando l’acqua in eccesso e friggere le melanzane dorandole da entrambi i lati.Una volta cotte scolarle in un piatto con carta assorbente.
Prendere una fettina di melanzana e adagiare una fettina di prosciutto e la provola tagliata a listarelle spesse. Avvolgere su se stesso. Ripetere lo stesso schema per tutte le fettine di melanzane. Posizionarle in una teglia con un filo d’olio e cospargere con una manciata di parmigiano grattugiato. Infornare a 200 °C per 25-30 min, fin quando non si sara formata la crosticina in superfice. Trascorso il tempo necessario, sfornare e servire. I vostri involtini di melanzane sono pronte per essere gustate.
E’ possibile farli prima e poi scaldarle poco prima di servirle, il risultato sarà comunque ottimo!! buon appetito!!