
La cosa bella di questo piatto che oltre ad essere buonissimo è anche semplicissimo.da fare..basta preparare un buon sugo e il gioco è fatto! la frittata di pasta dalle nostre parti è solita prepararla proprio nel periodo di carnevale e mette sempre d’accordo tutti. Cosa fondamentale è la crosticina esterna che rende tutto molto più equilibrato, essenziale!Provatela e fateci sapere!!
Ingredienti: (per 4 persone)
- 320 gr di spaghetti;
- 100 gr di salsiccia;
- 300 ml di salsa di pomodoro;
- 3 uova;
- 50 gr di formaggio grattugiato;
- 100 gr di scamorza;
- sale;
- olio evo.
Procedimento:
- Per fare la frittata di pasta, iniziare con la preparazione del sugo. In una pentola mettere un filo d’olio con un po’ di cipolla. Far soffriggere la cipolla e mettere poi la salsiccia sbriciolata. Lasciar soffriggere a fuoco medio per 5 min.
- A questo punto aggiungere la salsa e lasciar cuocere per 20- 25 min. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e passare sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Quando il sugo sarà cotto, aggiungere alla pasta.
- Una volta condita con il sugo, lasciarla raffreddare. Sminuzzare la pasta grossolanamente ed aggiungere poi le uova, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti e mescolare bene il tutto.
- In una padella mettere un po’ d’olio evo e lasciar riscaldare. Versare poi la pasta e lasciar cuocere da entrambi i lati, a fuoco medio per 10-15 min coperto da coperchio. Ecco la vostra frittata di pasta è pronta!!