
Facile, veloce e sicuramente adatto a questo caldo periodo, il nostro semifreddo al caffè si prepara in un attimo ed è ottimo come fine pasto nella calde giornate estive! È reso ancora più speciale dagli strati di wafer alla nocciola che rende il tutto ancora più goloso! Allora non aspettiamo altro e corriamo a prepararlo!
Ingredienti:
- 500 gr di mascarpone;
- 150 gr di zucchero;
- 250 gr di panna fresca;
- 80 ml di caffè espresso;
- 15 gr di caffè solubile;
- 1 pacco di wafer alla nocciola;
per decorare:
- 250 gr di panna da montare;
- 1 tazzina di caffè;
- topping al caramello;
- wafer.
Procedimento:
- Per fare questo semifreddo, partire lavorando il mascarpone con lo zucchero. Montare la panna fresca ed aggiungere al composto , mescolando bene. Aggiungere il caffè solubile a quello espresso e mescolare.
- Inserire il caffè al composto e mescolare delicatamente. Rivestire uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.
- Adagiare, nello stampo, uno strato di composto, poi uno di wafer, un altro di composto e un altro di wafer, terminare con il composto di caffè. Porre in freezer per almeno 6 ore. Trascorso il tempo sformare il nostro semifreddo.
- Montare la panna con la tazzina di caffè e decorare, prima con panna e poi a finire con il topping al caramello, wafer e granella di nocciola. Il nostro semifreddo è pronto per essere gustato.
Ps. togliere 30 min prima dal freezer, prima di servirlo!
ENGLISH VERSION
Ingredients:
- 500 grams of mascarpone;
- 150g sugar;
- 250 grams of fresh cream;
- 80 ml of espresso;
- 15 grams of soluble coffee;
- 1 pack of hazelnut wafer;
To decorate:
- 250 grams of whipping cream;
- 1 cup of coffee;
- caramel topping;
- Wafer.
Procedure:
- To make this semi-cold, start working the mascarpone with sugar. Whip the fresh cream and add to the mixture, stirring well. Add the soluble coffee to the espresso and stir.
- Place the coffee on the mixture and stir gently. Line a plumcake mould with cling film.
- Place, in the mold, a layer of mixture, then one of wafer, another of compound and another of wafer, finish with the coffee mixture. Place in the freezer for at least 6 hours. After the time I deform our semi-cold.
- Whip the cream with the coffee cup and decorate, first with cream and then finish with the caramel topping, wafer and hazelnut grain. Our semi-cold is ready to be enjoyed.
Ps. remove 30 min first from the freezer, before serving it!